lunedì 22 luglio 2013

Recensione: "Uno splendido disastro" di Jamie Mcguire

Buon pomeriggio a tutti lettori di Bookcret,
come state? Come procedono le vacanze? Le mie abbastanza bene nonostante abbia le idee molto confuse per la scelta dell'università.
Nel frattempo mi consolo con il sole, la piscina e una bella lettura da sotto l'ombrellone. Pertanto
quest'oggi vorrei parlarvi di un libro consigliatomi qualche mese fa dalla mia bibliotecaria di fiducia ma, a causa di impegni scolastici ho sempre rinviato la lettura. Oggi finalmemnte mi lascio alle spalle un intera giornata di lettura, ringraziando calorosamente Maria Grazia per avermi consigliato la lettura di "uno splendido disastro" di Jamie Mcguire.




Titolo: Uno splendido disastro

Autore: Jamie Mcguire

Casa Editrice: Garzanti

N. pagine: 335

Traduzione di: Adria Tissoni

Recensione eseguita da Ilaria






Trama:
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Recensione:

Il libro appartiene a un nuovo genere letterario giunto in Italia da poco: il NEW ADULT.
Il NEW ADULT fiction è un genere nel quale i personaggi, hanno una un'età compresa tra i 18 e i 26 anni (al massimo 30), e si apprestano a cambiare vita, lasciando la famiglia e la casa in cui sono cresciuti, per andare al college, al servizio militare o intraprendere una carriera lavorativa in un'altra città. Ciò che caratterizza maggiormente questo genere, sono i contenuti trattati. Parliamo di problematiche con le quali i ragazzi di quell'età entrano in contatto tutti i giorni (direttamente o indirettamente). Identità, sessualità, razzismo, bullismo, abuso di alcool e droghe, violenza sessuale, litigi familiari, ecc.
Il NA ha i suoi sottogeneri che riprendono un pò quelli tipici dello YA e dell'adult. Contemporaneo, urban-fantasy, paranormal, distopico, sci-fi, ecc. ( Fonte: Blog Sognando tra le righe)


Il libro ha una trama piuttosto semplice. I due protagonisti, Travis e Abby, frequentano l'università. Travis è un ricco ragazzo che per mantenersi gli studi partecipa a incontri clandestini all'interno del Campus; Abby, soprannominata dolcemente Pigeon da Travis, è una ragazza studiosa con un doloroso passato alla spalle. Abby fin dal loro primo incontro farà di tutto per scoraggiare il suo crescente interesse per non essere una delle sue tante tacche sulla cintola ma, più la loro conoscenza procede, più Abby scopre che lo sciupafemmine che tutti conoscono, in realtà non è altro che un ragazzo infelice e solo. Conosciuto il vero Travis, per Abby sarà difficile fingere disinteresse e dopo vari tira e molla i due decidono di soccombere alla potente attrazione che provano l'uno per l'altra ma, il passato che Pigeon desidera lasciarsi alle spalle torna inavvertitamente a distruggere il suo futuro.  

Come potete vedere la trama è piuttosto banale ma, ciò che rende speciale questo romanzo sono i due protagonisti. Entrambi hanno appena diciannove anni ma, nonostante questo si comportano da adulti, da qui naturalmente nasce il nome del nuovo genere letterario.
Abby non è mai stata bambina. La madre è un' alcolizzata e il padre è un famoso giocatore d'azzardo, ora squattrinato, che accusò la figlia, appena tredicenne, di avergli rubato il patrimonio; Travis ha perso la madre alla tenera età di tre anni, crescendo in una famiglia di soli maschi dove chi non sa guardarsi alla spalle è perduto. Tutti e due fingono di essere ragazzi normali con normali problemi, mentre in realtà Travis cambia compagna ogni notte per trovare sollievo alla grave solitudine che lo pervade, Abby mantiene le distanze con la maggior parte delle persone, timorosa di fare la stessa fine del padre. Travis appare ad Abby come l'unico il grado di riportarla alle vecchie abitudini e distruggere così tutti i suoi tentativi di essere una persona migliore.
L'autrice utilizza un linguaggio semplice e scorrevole. Predilige i dialoghi alla descrizini, di fatto quest'ultime sono ridotte all'osso. Non tutto ciò che viene narrato nel romanzo appare coerente ma, il libro prende molto il lettore. Il finale sembra un pò azzardato e sbrigativo. Le vicissitudini che avvengono ai due protagonisti aiutano il lettore a conoscerli meglio e ad avvicinarli l'uno all'altro. Il romanzo è semplice, non mediocre ma, neanche un capolavoro. Una lettura leggera e accattivante da sotto l'ombrellone. Adatta per questo clima umido e caldo.
Per tutte le ragazze che hanno amato il racconto vi è una splendida notizia:
in autunno dovrebbe uscire il seguito di "uno splendido disastro" intitolato in lingua originale "Walking Disaster". Lo stesso volume narrato dal punto di vista di Travis Maddox.

Estratto I Capitolo